Preventivi rapidi e precisi con il software di Factory ERP

Fornire preventivi certi e attendibili in tempi rapidi è essenziale per il successo e la competitività di un'azienda: il modulo Preventivi permette la definizione del costo di lavorazione del singolo pezzo o del lotto, partendo dai costi base e aggiungendo le materie prime impiegate, le stime tempi-costi delle fasi di lavorazione, comprese quelle esterne all'azienda.

È inoltre possibile definire costi aggiuntivi, ricarichi e vari fattori moltiplicativi definibili direttamente dall'utente secondo la marginalità aziendale. Il modulo, a produzione avvenuta, fornisce anche la valutazione del preventivo sulla base delle informazioni consuntivate.


La funzionalità Preventivi di Factory ERP prevede tre tipologie di preventivi:

  • per articoli ex-novo
  • per articoli già prodotti
  • per similitudine ad altri già realizzati

mantenendo memoria di dati utili e velocizzando la compilazione del documento che, una volta approvato, può diventare in automatico una commessa di produzione.

 

Software preventivi specifico per carpenteria leggera e taglio lamiera

 

Partendo dalle funzionalità già complete del modulo preventivi e dall'esperienza Intesi maturata nel settore della carpenteria leggera e del taglio lamiera, è disponibile un software per la compilazione preventivi verticale e specifico per le esigenze di questa particolare manifattura.

 

E' infatti possibile calcolare in automatico i costi dei particolari impiegando ridottissimi tempi di creazione e gestione della distinta base e delle fasi di lavoro grazie alla struttura ad albero con funzioni di drag & drop.

Fondamentale la funzione che consente d’inserire parametri di calcolo sulle fasi di lavoro per stimare i tempi di lavoro e di attrezzaggio come, ad esempio numero pieghe, numero di fori, millimetri da asportare, lunghezza dei cordoni di saldatura, indici di difficoltà di realizzazione dei particolari etc.

In questo modo il preventivo non sarà dettato solo dall'esperienza dell'operatore ma da parametri oggettivi.

 

Impostando queste variabili, il sistema calcola in automatico tempi e costi di realizzazione di particolari sia semplici che complessi.

 

Il preventivo può essere visualizzato in anteprima in forma di file CAD, PDF o file di immagine.


La funzionalità preventivi per il taglio lamiera può essere integrata con i principali CAD-CAM di lavorazione o asportazione truciolo.

software gestione preventivi Factory ERP