La Normativa Whistleblowing

Benvenuti nel nuovo canale Intesi per capire le procedure e segnalare illeciti

designati ai sensi del  DECRETO LEGISLATIVO n.24 del 10 marzo 2023 


La Normativa Whistleblowing nasce da una direttiva dell'Unione Europea il cui scopo è quello di tutelare le persone che denunciano violazioni di Leggi Nazionali o di Direttive Europee all'interno di un contesto lavorativo pubblico o privato. Le violazioni segnalabili ledono l’interesse pubblico o l’integrità o dell’ente privato.

IL REGOLAMENTO ADOTTATO DA INTESI

Per disciplinare la modalità di segnalazione e la gestione delle segnalazioni ricevute

Cliccando sul bottone è possibile aprire il regolamento aziendale adottato da Intesi per conformarsi alla normativa. All'interno del documento potrai trovare varie informazioni utili.


  • disposizioni generali richieste dalla normativa,

  • elenco e descrizione dei canali destinati alla segnalazioni,

  • elenco figure coinvolte nel processo di gestione delle segnalazioni,

  • workflow e descrizione delle fasi successive alla segnalazione,

  • gestione delle comunicazioni con il segnalante,

  • elenco e descrizione misure a protezione e sostegno del segnalante,

  • informativa privacy e trattamento dei dati personali.

Come segnalo un illecito internamente?

Segnalazione Interna: richiedere un colloquio

 Inviare una mail a risorse.umane@intesisrl.it. Non anticipare mail l'oggetto del colloquio via mail.  La parte ricevente s'impegna a trascrivere la segnalazione ricevuta e a richiedere la firma della parte segnalante sulla trascrizione. La richiesta di illecito verrà conservata per 5 anni. La parte ricevente ha firmato un accordo di riservatezza e applicherà le misure di protezione di diritto al segnalante.

Segnalazione Interna: il canale digitale

Compilare il form sul nostro canale digitale per segnalare un illecito. Il link rimanda ad un Google Forms accessibile senza autenticarsi al proprio account Google. Non verrà generato il log di controllo garantendo la compilazione del form in assoluto anonimato

Come segnalo un illecito esternamente?

Segnalazione Esterna: il canale ANAC

Nel caso di Intesi è prioritario e obbligatorio l’utilizzo del canale interno, tuttavia è possibile effettuare una segnalazione esterna nel caso in cui non sia stato creato un canale interno di segnalazione dell'illecito, la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito entro 3 mesi e, nel caso in cui, la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che l'illecito possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

COSA SUCCEDE DOPO AVER FATTO UNA SEGNALAZIONE?

Il flusso di gestione di una segnalazione

segnalazione

Il segnalante effettua la sua segnalazione utilizzando il canale prioritario Intesi. Entro 7 giorni la segnalazione verrà presa in carico e tramite la password creata e il codice univoco a 4 cifre potrai accedere al portale di avanzamento dello stato della segnalazione.

indagine

La segnalazione viene analizzata e si valuta, insieme alla Direzione, se è necessario consultare un esperto per concludere le indagini. L'esperto incaricato firma un accordo di riservatezza. Le indagini proseguono fino alla sua risoluzione.

chiusura

 Tramite il portale di avanzamento scoprirai l'esito della segnalazione. Se il segnalante smarrisce il codice univoco non potrà più accedere al portale. Si potrà recuperare il codice solo se si ha optato per una segnalazione tramite colloquio. Intesi si impegna a chiudere le segnalazioni entro 3 mesi.

esito

Gli esiti possono essere 3:

1. Segnalazione non pertinente, 

2. Non è stato possibile verificare l'illecito segnalato,

3. L'illecito è stato verificato e validato. In questo caso verranno presi provvedimenti per evitare che l'illecito si verifichi nuovamente.

Come accedo al portale di avanzamento per visualizzare la mia pratica?

Clicca sul bottone per accedere al portale di avanzamento e inserisci il codice a 4 cifre che ti abbiamo fornito!

F.A.Q

Domande Frequenti

DOMANDA
Un dipendente può segnalare comportamenti inadatti diversi da illeciti?

Certamente! Il dipendente può segnalare comportamenti inappropriati o non professionali oppure episodi di mobbing, ma su altri canali differenti da questi canali istituzionali.


Intesi incoraggia i propri dipendenti a segnalare comportamenti inappropriati, non professionali o malcontenti dovuti a discussioni o litigi con altri colleghi inviando una mail a: risorse.umane@intesisrl.it ma tali comportamenti non verranno gestiti secondo le procedure riportate precedentemente.

 

RISPOSTA
DOMANDA
Cosa succede dopo la segnalazione di un illecito?

Mantenendo l'identità del segnalante segreta, vengono svolte indagini anche con esperti esterni e competenti in materia e, a seguito dell'esito dell'indagine, possono essere informati eventuali organi di vigilanza in modo tale da prendere provvedimenti nei confronti delle persone coinvolte all'interno della segnalazione con il fine di far cessare tale comportamento o possono essere presi provvedimenti internamente.


Se Intesi non dà seguito al segnalante entro 3 mesi oppure, nonostante i provvedimenti presi da Intesi, tale illecito persiste, il segnalante ha diritto a segnalate l'illecito esternamente, sul canale dell'ANAC.

 

RISPOSTA
DOMANDA
Come vengono trattati i dati personali contenuti nella segnalazione?

Per conoscere come vengono trattati i dati contenuti nella segnalazione leggi l'informativa. Se poi avessi ulteriori domande in merito alle specifiche tecniche del Canale contatta protezionedati@intesisrl.it

RISPOSTA