Raccolta dei “big data” di produzione e magazzino: fai crescere business e competitività con Factory

Il controllo della produzione e la raccolta di big data relativi a processi, macchinari e prodotti è il passo più importante verso un modello di “smart factory” ottimizzata:  è fondamentale poter avere dati  affidabili in tempo reale per prendere decisioni concrete rapidamente e misurare l'efficienza dell'azienda rispetto agli standard produttivi.

Guarda il video per scoprire tutti i vantaggi

InWork: la funzione Factory ERP per una raccolta dati di produzione e magazzino reale e attendibile

 

Ogni ODP genera un documento per la produzione: all'apertura dell’ordine vengono stampate le bolle di lavorazione (o la scheda di lavoro che segue il disegno del pezzo) con i codici a barre per tutte le fasi, per semplificare le operazioni di rilevazione dati.

Integrato con un CAM, il sistema stampa i codici a barre per la ripartizione di tempi e costi dei nesting e delle commesse.

Per una raccolta dati sempre più flessibile ed efficiente, è stato creato il modulo “InWork”  per la raccolta dati di produzione e di magazzino tramite PC, dispositivi mobile, tablet industriali o comuni su applicazione nativa web. Si tratta di un sistema di raccolta dati web centralizzato, in cui il software è indipendente dal dispositivo e dal sistema operativo.

La grafica è molto intuitiva e semplice da utilizzare, anche per gli operatori poco esperti.



Trdweb raccolta dati factory erp

 

Hardware: i più moderni terminali per la raccolta dati selezionati da Intesi per un pacchetto di gestione e monitoraggio totale

 

Intesi software ha selezionato per la raccolta dati di produzione i terminali più avanzati delle migliori marche: ASEM, Zucchetti Axess, Hardware Solutions, Datalogic e altri brand leader nel settore dell'hardware.

In base alla logistica e al budget dell’azienda sono possibili diverse configurazioni di hardware:

  • rete di PC standard o touch screen industriali in officina con lettori di codici a barre
  • terminali fissi di raccolta dati collegati in rete Ethernet o WiFi
  • terminali wireless portatili (WiFi o batch) per una maggiore flessibilità di impiego

 

Scopri i vantaggi che puoi ottenere sull'acquisto di beni materiali hardware  grazie al Piano Nazionale per l'Industria 4.0 e alla competenza Intesi: consulenti esperti ti consiglieranno gli strumenti di raccolta dai più adatti alle tue esigenze, installandoli nei “punti nevralgici” della tua azienda e formando il personale  all'uso dei diversi device.

 

Raccolta dati automatica dalla macchina: Machine interface e trasmissione dati CNC

 

Il collegamento a qualsiasi tipo di macchina operatrice permette di rilevare automaticamente tramite un'apposita interfaccia la produzione svolta dalla macchina e i fermi, senza nessun intervento manuale. I dati vengono acquisiti dal quadro elettrico mediante segnali di tipo On-Off o segnali di logica combinata.

E’ possibile collegare sia le semplici macchine a controllo elettromeccanico che i più avanzati CN, inviando e ricevendo file ISO o NC per il lavoro in macchina.

L’operatore non avrà bisogno di computer portatili o schede di memoria, ma potrà avere in linea ed in tempo reale tutti i programmi di cui necessita senza spostarsi dal proprio posto di lavoro.

scheda raccolta dati factory erp

UNA PANORAMICA AVANZATA DELLA TUA FABBRICA

E - Virtual è una rappresentazione virtuale, tramite pagina web o smartphone/tablet, di quello che sta avvenendo in tempo reale nella tua azienda.

E-Virtual è lo strumento che ti offre uno sguardo d’insieme sullo stato delle macchine nei vari reparti produttivi visualizzando, con una vista in pianta o in 3D, i vari impianti presenti e il loro stato di attività.

Obiettivo di E – Virtual è quello di monitorare lo stato delle macchine e capire se possono esserci in corso fermi o aventi avversi che possono andare ad incidere negativamente sulla produzione.


Oltre a questo E – Virtual può mostrare dettagli maggiori quali l’ODP in lavorazione, i pezzi prodotti, l’operatore che sta presidiando la macchina e, addirittura, le lavorazioni successive che la macchina dovrà eseguire.


La Novità di E – Virtual è la possibilità oggi di avere una nuova opzione di visione (oltre che in pianta con dettaglio), anche in modalità virtual tour con foto a 360° che permette di avere una visione «reale» dell’azienda e dei propri reparti.

Esempio di STATO MACCHINE (attivo) in PIANTA con DETTAGLIO

Esempio in modalità Virtual Tour