Pianificazione della produzione: mai più sprechi e ritardi nell'azienda Industry 4.0 con Factory ERP

Una pianificazione di produzione affidabile e realistica è una delle più importanti caratteristiche della smart factory del futuro: interconnettendo le informazioni sui macchinari, i materiali disponibili in magazzino, la forza lavoro e le esigenze del cliente, l'algoritmo di Factory ERP è in grado di impostare in modo preciso tutte le fasi produttive, evitando ritardi e sprechi di tempo e risorse.

Pianificazione di produzione a capacità finita 

 

Il modulo di pianificazione della produzione schedula in automatico tutte le lavorazioni necessarie all'evasione di un ordine cliente, tenendo conto della data di consegna associata ad ogni commessa/lotto, della reale disponibilità di ogni risorsa e dei legami sequenziali impostati dal ciclo di produzione, rispettando le attività già fissate ed impegnando le risorse solo in base alla loro effettiva disponibilità.

I risultati della pianificazione vengono proposti come Gantt per ODP, fasi, macchine e operatorifornitori.


gantt di progetto software factory erp


Per una pianificazione della produzione realistica e affidabile, il modulo tiene conto della disponibilità delle risorse interne ed esterne definite da un calendario generale oppure specifico per risorsa, in cui sono definiti turni, festività, ferie e malattie ed attività eccezionali come i piani di manutenzione macchinari.

E' possibile applicare logiche di sovrapposizioni su lotti e fasi,inefficienze di fase o aziendali ai soli fini di calcolo della pianificazione, esecuzioni in sequenza o parallelo, abilitare il cambio risorse frazionamenti di lavorazioni per lotti grandi.

L'algoritmo di ottimizzazione posiziona i carichi delle lavorazioni sulle varie risorse così da rispettare i vincoli di capacità produttiva e quelli di sequenza delle fasi, perseguendo i seguenti obiettivi:

  • rispetto delle date di consegna, saturazione delle risorse
  • bilanciamento del carico di lavoro sulle varie risorse
  • riduzione dei tempi totali di attrezzaggio attraverso la definizione di classi di ottimizzazione

  

Pianificazione della produzione per le lavorazioni del taglio lamiera, taglio legno e stampi multi impronta 

 

Funzione fondamentale per le aziende che raggruppano particolari in produzione nella stessa lavorazione (taglio lamiera, taglio legno, stampi multi - impronta) è la Pianificazione per Piani di lavoro.

Con questa funzione si può pianificare in modo raggruppato le lavorazioni appartenenti ad un piano di lavoro. Il sistema offre l’opportunità, per le lavorazioni e i pezzi appartenenti allo stesso piano, di essere pianificate sulla stessa macchina, nello stesso istante di partenza.


software gestione impegni risorse factory erp

 

Pianificazione  della produzione al più presto / al più tardi

 

Opzione della pianificazione base che consente di poter scegliere, in base al momento produttivo, di poter pianificare, diversificando per commessa, un metodo di piazzamento delle lavorazioni al più presto (appena è possibile e le risorse lo consentono) oppure al più tardi (dalla data di consegna all’indietro nel tempo). In questo modo è possibile simulare le varie possibilità da offrire ai propri clienti.

Pianificazione attrezzature/centri di lavoro multi-pallet

 

Opzione del modulo di pianificazione base, fondamentale per le aziende che possiedono macchine operatrici multi pallet o che stampano particolari in materiale metallico o plastico.

Il sistema consente di pianificare le macchine, considerando i cambi di pallet, i carichi e gli scarichi di pezzi ed attrezzature; ottimizza l’uso dei pallet e minimizza gli attrezzaggi (carico e scarico delle attrezzature). Consente inoltre di ottimizzare la pianificazione adottando tecniche di alternanza e di scorta.