Gestione magazzini interni ed esterni e monitoraggio fabbisogni materiali

Tramite questa funzione si gestiscono magazzini, locazioni, causali di movimentazione, carichi e scarichi automatici, effettuabili direttamente dalle bolle di lavorazione per il controllo delle movimentazioni dei materiali utilizzati durante tutti i cicli attivi e passivi.

I magazzini sono identificati singolarmente e distinti in:

  • Magazzini Interni (locali in azienda, caratterizzati da una posizione principale e da sottolocazioni)
  • Magazzini Esterni o Fornitori (conto lavoro)

 

I dati gestiti e monitorati rappresentano la quantità effettivamente presente nel magazzino, quella ordinata, quella impegnata e quella disponibile per il prelievo. La disponibilità è gestita in modo assoluto o rispetto ad una data.

movimenti di magazzino sono aggiornati in tempo reale tramite terminali e lettori di codici a barre (link hardware) presente nei reparti di produzione oppure manualmente.

 

Ogni movimento di magazzino è definito da un tipo (scarico, carico e spostamento di locazione) e porta a corredo una causale definita dall'utente attraverso la quale è anche possibile storicizzare le variazioni.

Il magazzino può avere una valorizzazione statica oppure WIP (work in process) con la valorizzazione di tutti i semilavorati allo stato di avanzamento reale in cui si trovano.

Comprende la funzione di pianificazione dei materiali per gestire le richieste delle parti di acquisto e di produzione, analizzandone le disponibilità a magazzino e definendone i fabbisogni.

Questi ultimi si tradurranno in richieste di offerte, di acquisto o di produzione sulla base delle necessità generate dal lancio di produzione o dal sottoscorta.

Sulla base delle commesse da produrre, comprese quelle generate per il reintegro delle scorte a magazzino, viene calcolata la pianificazione del materiale e delle lavorazioni esterne (MRP), cioè cosa è necessario e per quale data, al fine di rispettare i tempi di consegna indicati.

 

Lotti, matricole e rintracciabilità materiali

La funzione è stata studiata per tutti i clienti che richiedono la numerazione del lotto, del singolo pezzo (matricola) o la gestione della rintracciabilità futura dei materiali impiegati.

Infatti è possibile gestire la numerazione automatica o manuale dei lotti in produzione,la serializzazione del singolo pezzo al lancio dell’ ODP o alla creazione della Prebolla di consegna, per poter rintracciare sempre e dovunque le specifiche di produzione del particolare (chi lo ha prodotto, quando, con quale macchina etc.).

Inoltre è possibile specificare, sull’evasione dell’ordine a fornitore o nel movimento di magazzino, la rintracciabilità del materiale (colata, certificato, specifiche etc.).

 

Richieste di Offerta

Oggi è fondamentale comprare materiali e componenti al migliore prezzo e alla migliore qualità. Per questo è possibile generare richieste ai fornitori direttamente dall’anagrafica articoli, dall’anagrafica cicli (solo per fasi esterne o modificabili), dai preventivi cliente, dalle richieste di fornitura o da proposte di richieste d’offerta.

Alla ricezione delle offerte il sistema in automatico sceglie la migliore offerta (o lascia all’utente la scelta) secondo diversi criteri di calcolo quali prezzo, quantità, data di consegna, classe fornitore, fornitori con listino, fornitore preferenziale.

 

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Gestione degli acquisti


La funzione di gestione acquisti consente di impostare la lista dei materiali e/o delle lavorazioni esterne che possono essere ordinate, stampare un promemoria per l’invio degli ordini, gestire il carico a magazzino dei materiali consegnati e lo stato delle lavorazioni esterne.

Dai fabbisogni di produzione o dalla necessità di reintegro delle scorte di magazzino, gestiti in automatico con il modulo opzionale “Magazzini”, è possibile emettere ordini di acquisto sia per gli articoli che per le lavorazioni esterne, accorpando le necessità per fornitore e gestendo l’evasione.

Consente inoltre la definizione dei listini per l’acquisto delle parti e delle lavorazioni che devono essere ordinate esternamente all’azienda.

 

Viene evidenziato, oltre al prezzo di acquisto, il tempo medio di approvvigionamento e la relazione tra l’unità di misura utilizzata dal fornitore e quella utilizzata internamente; questo legame consente la corretta gestione tra la quantità ordinata e la quantità disponibile.

 

La definizione del listino avviene in base al lotto minimo e lotti multipli di acquisto, prezzo di acquisto riferito all’unità di misura utilizzato dal fornitore, lead time di approvvigionamento per il calcolo automatico della data di consegna, codifica della parte dei codici esterni legati ad ogni singolo fornitore, sconti impostabili sulle singole voci.

 

Si può seguire tutto l’iter di gestione del documento, dall’inserimento fino alla consegna del materiale. L’ordine può essere gestito manualmente o generato in automatico partendo dai fabbisogni sia per le parti sia per le lavorazione da MRP I o da MRP II.

Inoltre viene gestito il conto lavoro e l’uscita del materiale su locazioni esterne di magazzino.

E’ possibile monitorare lo stato dell’ordine, cioè se la consegna è avvenuta in Acconto o a Saldo. La funzione evidenzia le consegne in ritardo per il sollecito ai fornitori. Alla consegna del materiale vengono gestiti gli scarti con possibilità di dettagliare la causa.

 

 

Packing list, DDT di vendita e conto lavoro

Questo modulo consente, dalla creazione degli ordini di conto lavoro generati manualmente o automaticamente, di generare i relativi DDT di consegna. Una volta effettuato l’inoltro degli ordini ai fornitori terzisti, il modulo gestisce l'emissione dei documenti di trasporto per i materiali nonché, il caricamento dei documenti di trasporto di acquisto che andranno a scaricare il magazzino del terzista.

 

 

Il modulo è integrato con la distinta base e consente di gestire i codici di rientro dal conto lavoro, mediante l’organizzazione dei rientri.

I principali vantaggi offerti dall’acquisizione del modulo sono:

  • la gestione dei materiali di conto lavoro con calcolo della disponibilità in azienda o dal terzista;
  • la gestione del conto lavoro di fase, dove l’articolo che esce e rientra non subisce cambio codice;
  • l’integrazione del modulo con la distinta base che permette, attraverso l’organizzazione dei rientri, la gestione dei codici di rientro dal conto lavoro, la gestione dei magazzini dei terzisti;
  • la gestione di tutti i documenti per il passaggio delle merci quali: DDT di uscita materiali, DDT di rientro dei codici / materiali spediti dal terzista, trasferimento diretto tra terzisti o con triangolazione presso l’azienda.

 

 

Con il modulo di vendita e conto lavoro è possibile gestire anche  le bolle di vendita per la creazione del documento di trasporto.

E’ possibile attivare un controllo per l’analisi della giacenza e della disponibilità dei codici in uscita, con la facoltà di bloccare il documento nel caso non vi sia giacenza sufficiente. Vi è infine, la possibilità dello scarico manuale a magazzino o in modo automatico direttamente dalla bolla di vendita o sulla base delle liste di prelievo.

 

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