Il sistema ERP pronto e completo per entrare nell'industry 4.0: Factory core, gli “indispensabili” per il controllo di produzione

Factory Core è il cuore del software ERP di Intesi: un sistema gestionale Industry 4.0 Ready che porterà nella tua azienda i vantaggi della smart industry investendo in un unico prodotto digitale, intuitivo e completo.


01 - Profilazione azienda

L’utente imposta gli eventi significativi da controllare e le modalità di controllo, le risorse di produzionecosti e lavorazioni da associare alle macchine, il calendario di lavoro/presenza per gli operatori,  le causali di lavoro quali attrezzaggifermi programmati o imprevisti.

L’utente può assegnare i livelli di accesso e le attività di modifica, inserimento, cancellazione, stampa consentite ad ogni user, in modo da proteggere le informazioni strategiche presenti nel sistema.


02 - Gestione articoli e distinta base

E' possibile impostare le caratteristiche degli articoli: informazioni tecniche, grandezze personalizzabili (dimensioni, finiture e caratteristiche tecniche costruttive), disegni, documenti, immagini, revisioni, lotti minimi, lotti multipli e economici, scorte di magazzino, informazioni di packaging, listini di vendita e acquisto.

Grazie alle distinzioni per materie primecomponenti commercialisottoinsiemiprodotti finiti, possono essere definite in modo semplice anche distinte base multi livello, gli sfridi e i recuperi materiale.

Si possono impostare formule di calcolo automatico di peso, codice, tempi ciclo per operare velocemente senza errori.

Il configuratore di codici articolo consente di definire una struttura di regole per la creazione automatica di codici articolo unici e delle relative descrizioni, per semplificarne e velocizzarne la ricerca.


distinta base factory erp


03 - Fasi e cicli di lavoro

Uno degli aspetti fondamentali del sistema ERP, che permette di definire le fasi di lavorazione dei prodotti individuando:

  • tipologia di esecuzione (interna o esterna)
  • tempi teorici di attrezzaggio e di lavorazione
  • indicazioni di costo utili per la stima prezzi
  • risorse impiegabili
  • fornitori (in caso di lavorazioni esterne)
  • informazioni tecniche e costruttive dell'articolo


Ad ogni lavorazione è possibile associare lo specifico programma per il CNCdisegni ed eventuale documentazione per la gestione del controllo qualità.

La rilevazione di inefficienze produttive e sovrapposizioni di lavorazioni consente di ottenere una schedulazione realistica ed è inoltre possibile creare cicli standard modelli di ciclo personalizzati.

 

04 - Gestione documenti e disegni

In ogni ambito del sistema è possibile collegare ad ogni oggetto i documenti di riferimento o i disegni tecnici: disegni in .DXF, .DWG o proprietari di CAD; allegati o schede tecniche in .PDF; immagini dei pezzi o fotografie dei piazzamenti macchina; schede Excel o Word; documenti tecniciAttraverso semplici ricerche è possibile reperire tutta la documentazione per il lavoro anche in produzione, eliminando sprechi di tempo, spazio e carta.


05 - Ordini Cliente e Commesse

L’MPS (piano principale di produzione) si occupa della generazione e della gestione degliOrdini di Produzione (ODP), Ordini Cliente (OC) e Ordini per il Magazzino (OM).

Il sistema consente anche di gestire tipi di produzione basati sul modello ETO (Engineering To Order)ATO (Assembly To Order), cioè utilizzati da aziende che procedono alla configurazione ed all’assemblaggio dei prodotti finiti solo a fronte di uno specifico ordine del cliente.

Gli ODP sono elaborati partendo dagli ordini cliente esplosi e da eventuali previsioni di vendita, immesse manualmente nel sistema. Incidono anche gli ordini di magazzino per sottoscortareintegro quantità.

La funzione di tracciabilità fra gli ordini del cliente e gli ordini di produzione permette di sapere quali ODP sono stati generati a fronte di un ordine cliente, a che punto produttivo sono e a quale cliente è destinato ogni singolo prodotto finito.

Gli accorpamenti di ordini possono avvenire per differenti criteri: articoli uguali nello stesso ordine, ma con consegne differenti; articoli uguali, ma in ordini differenti; articoli non uguali, ma con lavorazioni comuni (Piani di Lavoro).

 

Direttamente all’interno dell’ODP, tramite la funzione“Make or Buy” è possibile definire se un articolo o una lavorazione debbano essere prodotte o acquistate, variandone la tipologia localmente solo per lo specifico ODP: questo consente una flessibilità produttiva estrema.

Tutta la documentazione necessaria al lancio in produzione degli ODP viene generata e fascicolata direttamente dal sistema, consentendo all’utente di reperire facilmente e velocemente le informazioni necessarie.


06 - Avanzamento lavori e monitoraggio

Il rilevamento dei dati di produzione consente di ottenere l’aggiornamento e il controllo dell’avanzamento lavori e consuntivi dei tempi e delle quantità prodotteL’obiettivo è conoscere l’esatto stato di avanzamento, sia per le lavorazioni interne sia per le lavorazioni esterne, e monitorare l’efficienza della produttività di macchine ed operatori.

Con lo strumento di monitoraggio della produzione è possibile conoscere in tempo reale l’esatta collocazione di una Lavorazione, di un Lotto di produzione e di un Ordine Cliente all’interno o all’esterno dell’unità produttiva. Si riesce quindi a determinare in modo esatto l’efficienza e gli eventuali ritardi delle lavorazioni, potendo anche prevedere il tempo necessario per portare a termine la commessa.


07 - Rendimenti e consuntivi

Il sistema consente di visualizzare l’andamento della produzione a livello di ODP, di singolo articolo, di risorse umane e macchine impiegate, di famiglie di prodotto e di fase di lavorazione. Altrettanto immediato è identificare gli scostamenti in termini assoluti fra i costi e i tempi teorici rispetto agli effettiviIl sistema infatti consente una valutazione delle lavorazioni interne (costi e tempi), lavorazioni esterne, materiali di acquisto, eventuali articoli prelevati da magazzino.

Si può valutare quindi un Bonus-Malus su tempi e costi e determinare di conseguenza il margine di guadagno per ODP, articolo, cliente, famiglia di prodotto. Si ottiene una consultazione dettagliata ed analitica deitempi rilevati, una ripartizione dei tempi lavorati fra lavorazione produttivaattrezzaggiofermi. Monitorando in maniera analitica i fermi per causale rilevati in officina e gli scarti di produzione, si ottiene uno strumento utilissimo e di supporto alle decisioni sulle scelte per il miglioramento della produttività.

Attraverso il modulo BIM (Business Intelligence Manager), strumento avanzato per le analisi multidimensionali dei dati, si incrociano le informazioni disponibili nel datawarehouse (realizzato a partire dai database gestionali e di contabilità incluso quello di Factory) per ottenere report personalizzati ed estrapolare dati visualizzabili in forma grafica (istogrammi, grafici a torta, ecc.) o esportabili in Excel.


consuntivi funzione factory erp


08 - Report

Il sistema è corredato da chiari report sui dati di programmazione e controllo della produzione che permettono di ridurre i tempi di analisi e di accelerare i tempi di attuazione dei correttivi, garantendo maggior efficienza e reattività al mercato.

E’ possibile consultare a video e stampare report di riepilogo o statistici personalizzabili.


09 - Stampa etichette

Il sistema permette la creazione e stampa di etichette standard o conformati personalizzati: ciascuna etichetta viene compilata automaticamente con il codice a barre, l’ubicazione e  altri identificativi presente nei database, in base alle esigenze dell’azienda.

E’ possibile inserire nella stampa immagini ed elementi grafici.

La funzione stampa etichette di Factory core è compatibile con le stampanti termiche prodotte dalle principali case produttrici.


10 - Mailer

E’ possibile trasformare qualsiasi stampa prodotta dal software in formato PDF e inviarla tramite posta elettronica o fax a clienti e/o colleghi, risparmiando tempo e carta. Gli indirizzi, se presenti, vengono recuperati direttamente dall’anagrafica dei singoli clienti/fornitori; è possibile inoltre  impostare l’invio automatico di messaggi a colleghi.


11 - Gestione notifiche

Il sistema di notifiche consente ad ogni operatore di ricevere in modo automatico e personalizzato delle comunicazioni importanti da parte del sistema, tramite alert a video o per e-mail.

Alcuni esempi di notifiche automatiche sono:

  • ordini a fornitore in ritardo
  • commesse non convenienti perché il prezzo di vendita è inferiore al costo
  • ordini di produzione in ritardo o anticipo
  • distinte base non completate
  • operatori che non hanno timbrato correttamente