Il CRM, dal gestionale clienti alle strategie marketing in pochi click

Perchè introdurre in azienda un CRM?

 

Ecco i principali vantaggi del sistema di gestione clienti integrabile in Factory ERP:

  • più preparazione per commerciali e agenti
  • miglior servizio post vendita
  • acquisizione e organizzazione di lead dai clienti utili per sviluppare strategie di marketing efficaci
  • aumento delle vendite su parco attivo in up-selling e/o cross-selling
software crm per la gestione clienti

La funzionalità di gestione clienti è uno strumento interconnesso a tutte le diverse componenti aziendali, diventando l'unico punto di raccolta delle informazioni sui clienti e delle azioni commerciali svolte (visite, telefonate, invio, documentazione) aggiornandole in modo semplice: la massima usabilità, anche da web, è garantita su tutti i device.

 

Grazie al CRM è possibile migliorare l'attività di back office e il servizio clienti: il gestionale permette infatti di registrare le segnalazioni ed i reclami dei propri clienti e di tracciarne le attività successive, le responsabilità, gli esiti. Ciò favorisce la costituzione di un archivio di conoscenza (knowledge base) indispensabile per poter rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti.

 

Il CRM è uno strumento indispensabile per impostare, seguire e valutare l'esito di qualsiasi campagna marketing ma può rivelarsi particolarmente utile per i lead e i contatti raccolti durante eventifiere: i contatti possono essere inseriti e archiviati in tempo reale, come anche le richieste del prospect allo stand (brochure,documentazione tecnica, listini, cataloghi, preventivo).

Per il CRM d Factory ERP Intesi ha scelto l'affidabilità e l'esperienza di Wolters Kluwer, leader nel settore dello sviluppo software gestionali.

 

IL CRM e la profilazione dei clienti: vincere con up-selling e cross-selling

 

L'up-selling è una tecnica di vendita che mira ad offrire al consumatore qualcosa di maggior valore rispetto alla sua scelta d'acquisto iniziale; ad esempio l'estensione di garanzia, la proposta di un prodotto di gamma superiore od il suggerimento di un brand con un margine più alto rispetto alla preferenza inizialmente espressa.

Il cross-selling consiste nell'aumentare il valore dello scambio mettendo a disposizione prodotti o servizi in qualche modo collegati con la scelta d'acquisto iniziale, rendendola più completa.

 

Per effettuare proposte commerciali mirate e dare ad ogni cliente esattamente il prodotto o servizio che cercava/per lui più utile o che accresce il valore di un precedente acquisto, è importante avere anagrafiche clienti facili da consultare ed arricchite rispetto ai dati raccolti ai soli fini amministrativi: con il CRM di Factory ERP profilare i clienti significa avere la possibilità di inserire anche dati qualitativi come dimensione, classe di fatturato, numero dipendenti, anno di acquisizione, numero di venditori, numero di sedi/punti vendita eventuali, etc; per i singoli individui è possibile dichiarare età, ruolo, titolo di studio, hobby.

 

In tal modo la segmentazione del parco diventa precisa ed utile per mirare le attività di direct marketing, telemarketing, teleselling, ma anche mailinginvio di newsletter che diventano il seme di una nuova trattativa.