Factory ERP in To Press s.r.l., azienda di costruzione stampi

L'azienda

Fondata nel 1963 a Vestone in provincia di Brescia, l'azienda To Press opera sin dalla sua nascita nel settore della costruzione stampi per pressofusione, trancia e per lo stampaggio di materie plastiche.

 

Negli anni '80 viene introdotta la produzione di stampi per particolari leghe di alluminio, attività che rappresenta al momento il core business dell'azienda.

 

Per offrire al cliente un prodotto sempre più completo e qualitativamente di livello To Press nel 2000 consegue la certificazione del sistema qualità secondo la norma EN ISO 9001, aggiornata dal 2003 ad ISO 9001:2008.

 

To Press si avvale di una struttura di circa 30 dipendenti e distribuiscono i loro prodotti in Italia e all'estero destinandoli in particolare ai settori dell'arredamento, dell'automotive e dell'illuminazione.

 

La continua evoluzione tecnologica nel campo dello stampaggio ha portato To press ad una crescente informatizzazione e alla ricerca di sistemi digitali sempre più efficienti per l'ottimizzazione dei processi di produzione.

Perchè Factory ERP?

Alberto Pialorsi titolare dell’azienda To-Press, ci ha spiegato le motivazioni dell'introduzione di Factory ERP in entrambe le consociate:

 

“Abbiamo sempre lavorato con un gestionale e alcuni moduli scollegati in Excess/Access, ma qualche anno fa questa modalità era diventata ingestibile in termini di tempi e costi.

 

Abbiamo pertanto cercato una suite di controllo della produzione completa, che collegasse e dialogasse con tutti gli aspetti della gestione di impresa: Factory ERP è risultata la soluzione ottimale per le nostre esigenze.

 

Siamo riusciti ad automatizzare la raccolta dati delle macchine, che prima gli operatori eseguivano manualmente. Per noi è fondamentale sapere in modo certo e in tempo reale quanto tempo impieghiamo ad attrezzare la macchina, chi l’ ha attrezzata, raccogliere i dati di produzione e quanti scarti si hanno durante la lavorazione. Ciò ci permette di offrire al cliente precisamente la commessa richiesta, nel quantitativo e nei tempi pattuiti.

In To Press è stato predisposto un sistema di raccolta dati misto: ogni reparto è stato dotato di un dispositivo di raccolta dati e ad ogni pressa è stato collegato un singolo terminale.

 

L'introduzione di Factory ERP in To Press e Pialorsi è stata accolta positivamente dai dipendenti ed anche i tempi di formazione degli stessi sono stati piuttosto rapidi: in circa 2 settimane gli operatori erano perfettamente in grado di utilizzare il sistema.”

I vantaggi apportati da Factory ERP

L’adozione di un sistema di raccolta dati è stata soprattutto fondamentale per la consuntivazione: a fine commessa l'azienda ha chiaro se quello che sta vendendo è nella marginalità che si è proposta o se è sottocosto, se ci sono stati problemi in produzione, da cosa sono stati causati e dove sono possibili  margini di miglioramento.

 

Per aziende certificate come To Press e Pialorsi la rintracciabilità è fondamentale, soprattutto nel caso di prodotti che escono da stampi “multi-impronta”: la raccolta dati manuale non garantiva di poter risalire con sicurezza al lotto, ai materiali e ai processi produttivi impiegati per ogni singolo pezzo.

 

Con Factory ERP il sistema di etichettatura permette di gestire questa esigenza generando la giusta etichetta per ogni contenitore.

Factory ERP è stato utilizzato anche per la gestione di preventivi e fatture: la compilazione dei moduli permette infatti di avere sempre a disposizione di tutti gli operatori le informazioni necessarie per portare avanti in modo efficiente la produzione in tutte le sue fasi.

Contattaci per una consulenza gratuita!

Un esperto Factory analizzerà i tuoi processi di gestione e produzione per ottimizzare tempi e costi.

Ragione sociale *
Provincia ragione sociale *
Email *
Telefono *
+39
Search
    Termini e condizioni *