Factory ERP in F.lli Cortiana s.r.l., azienda di carpenteria e lavorazione lamiera

L'azienda

La ditta F.lli Cortiana s.r.l. è attiva sin dagli anni '50 nel campo della carpenteria e del taglio lamiera. Negli anni l'azienda ha saputo rinnovarsi introducendo macchinari e processi produttivi all'avanguardia, crescendo costantemente insieme a partner e collaboratori di livello.

Oggi l'azienda ha sede a Brugherio, nella provincia di Monza Brianza, e si estende su una superficie di circa 3000 m2.

Perchè Factory ERP?

F.lli Cortiana ha introdotto Factory ERP già nel 2000, integrandolo ai CAD in uso in azienda e a Linea 5, software per il controllo della produzione a marchio Amada

 

La collaborazione di Intesi software e Amada, entrambe con sede in provincia di Piacenza, genera da anni ottime performance nella creazione di sistemi integrati di controllo produzione e gestione d'azienda.

Nel 2015 Danilo Cortiana, titolare della ditta, decide di sostituire Linea 5 con Dr. Abe, la nuova soluzione Amada per la gestione delle macchine, e di integrare nella suite dei programmi anche il gestionale amministrativo.

 

Dopo un anno di lavoro congiunto al progetto, oggi tutti i software sono tra loro collegati e i dati passano in modo fluido dalle macchine al sistema. E’ stata portata a termine un’integrazione tra il software CAD e Factory ERP, per la creazione degli articoli e della distinta base ed è stato collegato Factory ERP a Dr. Abe per la gestione delle commesse e dei nesting. Tutti i files 2D da Dr. Abe vengono oggi sincronizzati in batch su Factory riportando: misure e ingombri, pesi, tempi di taglio previsti e codici assegnati.

I preventivi vengono eseguiti in Factory ERP, pertanto per fare una stima precisa del pezzo da quotare vengono importati da Dr. Abe tutti i dati relativi al prodotto tra cui taglio (calcolo a tempo o a peso), lavorazioni successive da effettuare sul pezzo (piega, saldatura, verniciatura imbancalamenti) e costi di trasporto. Dr. Abe a sua volta interroga il data base di Factory per importare la commessa.

 

Dal data base di Factory ERP, vengono selezionati i formati disponibili, impegnati i materiali selezionati in base alle disponibilità e viene quindi eseguito il lancio in produzione del lavoro in corso. Il piano di lavoro viene quindi sincronizzato con Factory ERP e utilizzato per la consuntivazione dell’ordine, completo di tutte le fasi inizialmente inserite. Gli sfridi generati sono poi reinseriti nel database di Factory ERP relativo alle materie prime disponibili.

I vantaggi apportati da Factory ERP


“Da quando Factory ERP è stato integrato a Dr.Abe e ai CAD gli addetti alla produzione non devono continuamente interpellare l'ufficio tecnico”, ci racconta Danilo Cortiana: “Oggi in ditta abbiamo tre macchine taglio laser, due punzonatrici e le macchine piegatrici che andiamo a gestire con Factory. Da quando è stata effettuata l’integrazione gestiamo tutto nello stesso ambiente. Durante la lavorazione la macchina continua a registrare i tempi e quando la fase di lavorazione si conclude, viene fatto il versamento in automatico leggendo dai software del CN.


Questo ci permette di avere sotto controllo tutti i tempi e gli avanzamenti di lavoro, infatti quando la macchina ha finito, automaticamente il tempo viene riportato in Factory ERP.


F.lli Cortiana, è un’azienda che lavora in conto-terzi, pertanto spesso occorre mandare in produzione formati differenti di lamiera e gestire in contemporanea lavorazioni di più clienti.

Grazie all’integrazione tra i vari software, se abbiamo sulle macchine nesting diversi, Factory ERP ha la possibilità di ripartire in modo 

proporzionale il tempo impiegato per lavorare sui singoli nesting e di calcolare inoltre con precisione il materiale utilizzato per le singole parti prodotte.

Spesso nelle aziende il fatto di non poter integrare tra loro le soluzioni software e il fatto di non poter avere i gestionali e le macchine che dialoghino, produce una disorganizzazione importante.


Grazie ad Intesi e Amada siamo riusciti a mettere a punto un sistema integrato che riduce il tempo di lavorazione dei dati e diminuisce sensibilmente il numero degli errori. Factory ERP infatti ricopre il ruolo di collettore dei dati tra CAM, CAD e macchine e rende disponibili i dati raccolti in un unico ambiente.


L’altra attività per noi piuttosto complicata è la gestione delle commesse: avere un sistema che raccolga tutte le commesse e programmi le lavorazioni da effettuare è sicuramente un grosso aiuto.

Factory ERP è stato integrato anche con il gestionale amministrativo: oggi gli ordini vengono inseriti direttamente in Factory e successivamente i dati vengono trasferiti al gestionale.


Anche il magazzino è gestito con Factory ERP, che verifica in modo semplice ed immediato le disponibilità con relativo dettaglio.

I magazzini sono identificati singolarmente e i dati gestiti e monitorati rappresentano la quantità effettivamente presente nel magazzino, quella ordinata, quella impegnata e quella disponibile per il prelievo. I movimenti di magazzino sono aggiornati in tempo reale mediante il sistema di rilevamento dati (terminali e lettori di codici a barre) presenti nel reparto di produzione.

Per rendere l’organizzazione del lavoro ancora più efficace e diminuire gli errori, è stato implementato anche un sistema di notifica, impostando scorta minima e massima. Il software permette infatti un controllo costante delle giacenze, onde evitare di esaurire il materiale necessario per completare il lavoro in corso.

Con questa integrazione macchine, software, ufficio tecnico,” conclude Danilo Cortiana “ho sempre tutto sotto controllo e sono quindi in grado di intervenire tempestivamente qualora sorgano delle problematiche durante le fasi di lavorazione.


L'utilizzo di Factory ERP ha apportato notevoli vantaggi anche nel rapporto con i  partners e i clienti: siamo in grado di formulare preventivi più rapidi e precisi rispetto al passato e di dare in qualsiasi momento informazioni dettagliate sull'avanzamento lavori e sui tempi reali di consegna.”

Contattaci per una consulenza gratuita!

Un esperto Factory analizzerà i tuoi processi di gestione e produzione per ottimizzare tempi e costi.

Ragione sociale *
Provincia ragione sociale *
Email *
Telefono *
+39
Search
    Termini e condizioni *