Factory ERP in Khatod Optoelectronic Srl, azienda di stampaggio lenti per dispositivi led

L'azienda

Kathod Optoelectronic è un'azienda di stampaggio plastica specializzata nella produzione di lenti ottiche per LED.

Nasce nel 1985 a Milano come azienda commerciale e nel 1996 si trasforma in una realtà di produzione: con uno stabilimento di 30000 mq, 60 presse attive, 60 addetti sul territorio italiano e 16 dislocati delle sedi di Russia, Inghilterra, Brasile, India e Stati Uniti, Kathod Optoelectronic rappresenta un punto di riferimento internazionale nel settore dello stampaggio di lenti ottiche di alta qualità.

Perchè Factory ERP?

Roberto Cattaneo, responsabile produzione in Kathod Optoelectronic spiega com'è nata l'esigenza di introdurre un software per la gestione completa della produzione in azienda e come Factory ERP abbia ottimizzato i processi di lavorazione, la condivisione di informazioni e il rapporto con i clienti, migliorando performance, qualità dei prodotti e fatturato.

 

“Factory ERP è stato acquisito in prima istanza per gestire lo storico e tutto ciò che era nuovo. Era necessario introdurre un sistema che ci consentisse di condividere in modo funzionale progetti e informazioni. Prima dell’inserimento del software disegni e progetti erano sparsi e poco condivisi.

 

Inoltre Factory ERP è stato introdotto per gestire i dati e la pianificazione di produzione e qualità in modo univoco, uniforme e condiviso per tutti gli operatori, indipendentemente da chi si stia occupando in quel momento di una determinata mansione. I dipendenti possono cambiare ruolo all'interno dell'azienda o assentarsi, ma il “know how” relativo ad un progetto deve essere depositato in un unico “serbatoio” e sempre disponibile.

 

Molti dei nostri clienti, ed in particolare le aziende municipalizzate, hanno tempi strettissimi di consegna ed esigenze di prodotti flessibili, continuamente aggiornati ed allineati alle nuove specifiche richieste dai produttori LED: per questo motivo non possiamo permetterci magazzino a causa dell'alto rischio obsolescenza ma ci è richiesto di velocizzare sempre più le fasi di progettazione e messa in produzione senza trascurare qualità e tracciabilità.

 

Per essere più rapidi e competitivi oggi utilizziamo Factory ERP già in fase di progettazione, creando una scheda prodotto che va ad alimentare il sistema: così facendo, posso lavorare in anticipo e quando andrò in produzione avrò il vantaggio di trovare già tutte le specifiche e tutti i cicli definiti.

 

In questo modo, una volta pronta l’attrezzatura, chi segue la produzione deve solo rilasciare l’ordine in produzione e l’operatore a quel punto avrà a disposizione tutte informazioni necessarie per portare a termine il lavoro.

Operare con Factory ERP ci permette in questo modo persino di anticipare le commesse, con il vantaggio di evitare picchi di lavoro e tempi morti e di essere maggiormente competitivi rispetto ai competitors.

 

Con il programma gestiamo anche gli scarti e avendo tanti lotti piccoli, spesso l’operatore, ha un cambio codice ricorrente sul laser. Prima dell’introduzione del programma l’operatore era obbligato ad aprire e chiudere continuamente le fasi con inutile dispendio di tempo e confusione nella prassi produttiva.

 

Oggi a fine giornata gli operatori comunicano i codici fatti con le relative tempistiche, senza dover chiudere e aprire di continuo fasi: confrontando le tempistiche reali con quelle dichiarate dagli operatori, non abbiamo riscontrato grossi scollamenti."

I vantaggi apportati da Factory ERP

L'introduzione di Factory ERP in Kathod Optoelectronic ha velocizzato la capacità e i processi produttivi e ha migliorato il rapporto con i clienti, garantendogli la possibilità di avere sempre risposte certe e un controllo totale sullo stato di avanzamento lavori e sui controlli qualità eseguiti.

 

Spesso i clienti si recavano in azienda per audit di controllo: con Factory ERP i clienti possono consultare direttamente il sistema aziendale per verificare l'avanzamento lavori di uno specifico pezzo; inoltre il software ha reso dimostrabili i controlli qualità e i relativi esiti richiesti dai committenti per essere in regola con certificazioni, normative ed esigenze del mercato.

 

Per i clienti Kathod Optoelectronic la qualità e la rintracciabilità sono fondamentali poiché le lenti LED devono rispondere a requisiti tecnici e di sicurezza molto rigidi e precisi: grazie a Factory ERP la possibilità di documentare in modo certo i controlli qualità eseguiti e tutto il ciclo produttivo a ritroso per ogni singolo pezzo ha permesso a Kathod Optoelectronic di ampliare il portafoglio clienti e aumentare la fidelizzazione di quelli già attivi, conquistando il ruolo di fornitori privilegiati.

Contattaci per una consulenza gratuita!

Un esperto Factory analizzerà i tuoi processi di gestione e produzione per ottimizzare tempi e costi.

Ragione sociale *
Provincia ragione sociale *
Email *
Telefono *
+39
Search
    Termini e condizioni *